Valdieu (Le)

Notre-Dame du

(Comune di Feings, cantone di Mortagne, Orne, Francia)

            

 

 

La certosa di Valdieu, fu costruita per volontà del conte di Perche, Rotrou III nel 1170. La nuova fondazione fu affidata ai certosini provenienti da Montdieu e Val-Sainti-Pierre, che vi si insediarono godendo dell’apporto di molteplici benefattori. Dopo un primo periodo, trascorso in povertà, la comunità ricevette all’inizio del XV secolo delle donazioni da parte di Pietro II di Valois, nipote di re San Luigi.

Queste elargizioni consentirono la costruzione di quattro nuove celle, ed il conseguente ingrandimento del chiostro. A metà del XVI secolo sopravvenne una totale ricostruzione del chiostro grande, con la creazione di un nuovo cimitero che fu benedetto nel 1556.

Pochi anni dopo gli ugonotti, saccheggiarono la certosa seminando terrore tra i monaci. Nel XVII secolo a seguito di altre donazioni, il monastero giovò della costruzione di due nuove celle. Nel 1791 in virtù delle leggi rivoluzionarie Valdieu fu soppressa, ed i suoi beni venduti. Oggi restano poche rovine di questa antica certosa.