Aniago

Notre-Dame d’

(Comune di Villanueva de Douro,

provincia di Valladolid, Vecchia-Castiglia,Spagna)

 

 

Questa certosa, situata nei pressi di Valladolid fu voluta dal vescovo di Segovia Juan Vasquez de Cepeda. Egli però morì nel 1437 e non potendo adempiere alla realizzazione, lasciò la sua volontà in un testamento, che la regina Maria d’Aragona accolse.

Nel 1441, i certosini furono dotati dalla regina di tutti i mezzi necessari per cominciare la vita monastica alla certosa di Aniago.

Ma a causa della morte di Maria d’Aragona, principale benefattrice, la comunità di Aniago attraversò un periodo di difficoltà economica, dal quale, malgrado gli aiuti delle certose di Las Cuevas, Jerez, e Miraflores, non riuscì a sottrarsi. La povertà, fu la caratteristica principale di questa comunità, che riuscì comunque a sopravvivere fino all’invasione francese, che obbligò i monaci ad allontanarsi temporaneamente dal convento dal 1808 al 1815.

In seguito i certosini furono espulsi definitivamente dal loro cenobio nel 1835. Oggi del povero monastero, non restano che poche tracce in rovina, mentre alcune opere d’arte in esso contenute sono state sistemate nei musei di Valladolid.